Skip to content


IL NOSTRO 25 APRILE È PASTASCIUTTATA ANTIFASCISTA



I compagni della Sezione ANPI Caduti di Piazza Rovetta, RETE ANTIFASCISTA, con la collaborazione del Circolo di PRC CENTRO STORICO, stanno ancora  lavorando e sono quasi pronti per la “Pastasciuttata”.

La festa per la speranza di una caduta del Fascismo il 25 Luglio 1943 fu una “Pastasciuttata”. Non fu una “Pastasciutta”, come ormai troppo spesso viene chiamata e ridotta a mera rievocazione.

La caduta del regime, non fu definitiva e anche l’arresto di Mussolini breve; in ogni caso fu un corto circuito, autogolpe interno allo stato borghese. I fascisti oggi sono ancora drammaticamente presenti ovunque e come i feroci zombie sovranisti e ultranazionalisti , sono sempre al servizio dei soliti padroni e i capitalisti.

La “Pastasciuttata”, così come l’antifascismo, ha subito il revisionismo storico ed è stata depotenziata e banalizzata in “pastasciutta”.

Ma la nostra, anche da casa, sarà la “PASTASCIUTTATA” perché è un atto politico e non è una festa paesana o un fenomeno di costume. E anche in questi tempi terribili, dei quali il virus è la rappresentazione simbolica,  avrà un significato militante, politico contro tutti i fascismi di ieri e di oggi, al quale si aderisce consapevolmente.

Perciò, come dal il vocabolario Treccani  –Pastasciuttata s. f. [der. di pastasciutta]. – Grande mangiata collettiva di pastasciutta: festeggiare un avvenimento con una pastasciuttata.; riunirsi con gli amici per una pastasciuttatasarà occasione per dire ancora una volta come disse Alcide: – “Ho sentito tanti discorsi sulla fine del fascismo ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore”-

Sarà la gioia spontanea di chi vuole riprendersi la piazza e porre fine a fascismo, sfruttamento e dare dignità e diritti agli ultimi, ai diversi e ai dimenticati.

 

ECCO IL PROGRAMMA

  • NEI GIORNI PRECEDENTI AL 25 APRILE SARÀ DISTRIBUITO IL CESTINO CON GLI INGREDIENTI PER CUCINARE LA PASTA A CHI NO SE LO PUÒ PERMETTERE. I MODI VERRANNO PRESTO COMUNICATI
  • CREAZIONE DI UN EVENTO FACEBOOK PER LA PASTASCIUTTATA
  • IL 25 APRILE A CASA, ALLE ORE 13 SCOLEREMO UNA PASTA
  • BRINDEREMO CON UN CALICE DI VINO ROSSO
  • CANTANTEREMO LA NOSTRA CANZONE ANTIFASCISTA PREFERITA
  • CONDIVIDEREMO LE IMMAGINI O I VIDEO DEI NOSTRI FESTEGGIAMENTI

 

Posted in informazione antifa, realtà antifa, storia e memoria, Varie.