Skip to content


Solidarietà al Collettivo Kaos

La Rete Antifascista esprime solidarietà e vicinanza alle compagne ed ai compagni del Collettivo Kaos di Lumezzane in lotta per rivendicare uno spazio di agibilità politica. 

L’esperienza del Collettivo Kaos in questi anni è stata di straordinaria importanza perché insediata in un territorio politicamente complicato come quello di Lumezzane dove è aperta  una sezione di Forza Nuova molto attiva con ronde e sistematica presenza sul territorio di fascisti vecchi e nuovi e dove le organizzazioni della sinistra storica fanno molta fatica a sviluppare iniziative antifasciste. 

La stessa Rete Antifascista ha constatato direttamente quanto sia difficile e pericoloso fare militanza antifascista a Lumezzane. 

Nel marzo del 2015 organizzammo un incontro con Saverio Ferrari dell’Osservatorio sulle Nuove Destre e l’allora Presidente provinciale dell’Anpi Giulio Ghidotti, nonostante l’ingente spiegamento di polizia un manipolo di fascisti tentò di fare irruzione nella sala ove si teneva il dibattito. 

Il Collettivo Kaos ospitato nel piano interrato della storica Casa del Popolo costituisce una sorta di avamposto resistente contro fascisti e fascismi. 

Nel corso degli anni in questa sede si sono organizzate iniziative culturali, di controinformazione e di autofinanziamento. 

Sarebbe davvero un grave errore politico se per mere questioni burocratiche, gestionali e di affitto si ponesse fine ad una esperienza tanto utile e positiva. 

Ci permettiamo di sottolineare che anche il semplice spostamento in altro luogo farebbe venir meno il senso di continuità in una “Casa” costruita dagli antifascisti ed oggi rivitalizzata grazie anche all’impegno del Collettivo Kaos. 

Auguriamo che possa svilupparsi un confronto tra i soggetti politici coinvolti nella diatriba tale da trovare una soluzione condivisa nel rispetto delle prerogative e della autonomia di tutti. 

La vecchia “Casa del Popolo” di Lumezzane è una struttura ampia che può ospitare davvero tutti.  

Rete Antifascista Brescia

 

Posted in informazione antifa, realtà antifa, territorio, Varie.


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.

 

Comments links could be nofollow free.